La Storia

Inizia nel 1960 con il nome di AML - Azienda Municipalizzata Gas di Lecco - la storia di ACEL. L’attività aziendale è indirizzata alla costruzione della rete di distribuzione e sulla gestione del servizio gas nella città di Lecco e, successivamente, nei Comuni limitrofi.

Nel 1972 l’azienda si trasforma in A.S.M.L. - Azienda Servizi Municipalizzati di Lecco - e negli anni seguenti acquisisce anche la gestione dell’acquedotto (1973) e dell’impianto di depurazione  della città di Lecco(1976).

E’ del 1983  la trasformazione in Azienda Consorziale Energetica Lecchese (A.C.E.L.): fanno parte del consorzio, oltre al Comune di Lecco, anche i 26 comuni che nel frattempo, utilizzando l’esperienza dell’azienda, avevano concesso ad A.C.E.L. di costruire la rete e distribuire il gas nei loro territori.

Nel 1997,in seguito alla riforma degli Enti  locali e delle società ad essi collegati, A.C.E.L. consorzio viene trasformato in ACEL S.p.A., società per azioni a capitale pubblico conferito dai 27 Comuni, che subentra al consorzio nella gestione del servizio gas.

Nel 2003, in seguito alla liberalizzazione del mercato del gas metano con  il Decreto Letta, nasce  ACEL Service S.r.l., società esclusivamente dedicata alla vendita del gas metano.

Nel maggio 2008, con la riorganizzazione delle multiutility in provincia di Lecco, ACEL Service entra a far parte del Gruppo Lario reti holding  Sempre nel 2008 ACEL Service S.r.l. incorpora Calolzio Servizi e contestualmente AUSM S.p.A. acquisisce il 4,54% di ACEL Service S.r.l..

Nel 2009 ACEL Service S.r.l. inizia l’attività di vendita di energia elettrica.

Nel 2010 ACEL Service S.r.l. incorpora Ecosystem Gas di Merate.

Nel 2013 - A seguito dell’acquisizione da parte di Lario reti holding S.p.A. del 49% di AEVV Energie S.r.l., AEVV S.p.A. acquisisce il 3% di ACEL Service S.r.l.. Sempre nel 2013 ACEL Service S.r.l. acquisisce il 25% di AMSC Commerciale Gas S.r.l. di Gallarate. Dal 2013, a seguito del conferimento dello specifico ramo di azienda di Lario reti holding S.p.A., ACEL Service S.r.l. opera anche nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, della gestione calore / servizio energia e per i servizi di efficientamento e di riqualificazione energetica.